Mostra personale Realtà Emotive. Promossa dal Comune di Padova.

Nel luminoso spazio della Galleria “La Rinascente” si snodano le opere dell’artista di Mira Silvio Marchetto, che riflettono ed emanano una loro intrinseca luminosità nella ricchezza e nella varietà della tavolozza cromatica.

Le opere esposte rappresentano quelle Realtà emotive che l’animo dell’artista sembra avere quasi “urgenza” di esprimere e di fissare sulla tela con tratti dinamici ed energici. Tratti che esaltano forme, linee e campiture dai colori accesi e dalla pennellata spessa e traducono emozioni cromatiche espresse ora con forme naturalistiche, ora con forme astratte o informali, in base a un’evoluzione espressiva determinata da esigenze interiori.

Stratificazioni di colore – talvolta liquido, talvolta più compatto – creano sulla tela giochi di linee labirintiche, solchi ampi come alvei di torrenti o sottili come graffiti di un linguaggio sconosciuto, mentre l’esplosione cromatica rivela un mondo di gioia, attutito solo dai neri di contrasto, che esaltano ancor più i toni luminosi di fondo. La mostra si presenta come un affascinante viaggio nell’universo artistico di Silvio Marchetto, che nell’uso del colore e nella particolare sensibilità pittorica con cui realizza le sue composizioni rivela la specificità del nostro territorio, in cui è nata la tradizione coloristica della grande pittura veneta.

“La pittura di Silvio Marchetto si definisce nell'immediato proponendo una situazione ed il suo continuo divenire. Può essere una suggestione nata a contatto con la natura, oppure una estesa planimetria dall'alto o forse una stratificazione geologica. E' comunque un evento unico che muta aspetto, un continuum il cui ritmo interno trasfigura la struttura di fondo ovvero una corrente vitalistica di energia, ondulata, sinuosa, sensuale, che evoca il senso di una realtà dinamica, quella fenomenica che nasce dalla visione diretta del vero e talvolta quella interiore che investe il colore di un contenuto emotivo.”